Skip to main content

Diventa parte di uno sforzo collettivo per garantire oceani sani per le generazioni future.

Gestiamo l'unico programma di certificazione ed etichettatura per le attività di pesca di cattura selvatica che soddisfa le linee guida sulle migliori pratiche stabilite sia dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura che dall'ISEAL, l'associazione globale per gli standard di sostenibilità. Facendo parte di questo programma, la pesca, i dettaglianti e gli operatori alimentari di tutto il mondo stanno contribuendo a salvaguardare le forniture di frutti di mare. Collaboriamo con attività di pesca sostenibili in tutto il mondo, dalla grande industria alle piccole attività artigianali, per guidare il mercato della pesca sostenibile. In questa sezione puoi trovare tutto ciò che ti può aiutare nel tuo modo di unirti a questo sforzo collettivo.

Cos'è la certificazione della pesca?

La certificazione MSC è un modo per dimostrare che una pesca incontra le migliori pratiche internazionali per la pesca sostenibile. Pesce e frutti di mare di pesca certificata possono portare l'etichetta blu MSC, assicurando ai clienti che ciò che stanno acquistando è sostenibile.

Per ottenere la certificazione, le attività di pesca vengono valutate da organismi di certificazione indipendenti.

Cosa si intende per fisheries?

La definizione di fisheries nel programma MSC varia. Tutto ciò che chiamiamo pesca è definito da un accordo tra l'azienda di pesca e l'organismo di certificazione che lo valuta. La definizione potrebbe essere stabilita da informazioni scientifiche, come i dati sugli stock ittici e/o fattori commerciali, come gli attrezzi e la nave.

Esempi di fisheries

Fishery 1

Due o più gruppi indipendenti che prendono di mira lo stesso stock ittico sono valutati come un unico tipo di pesca.

 

Illustration showing two independent groups targeting the same fish stock

Fishery 2

Viene valutata solo una parte della flotta di pesca. Questa parte potrebbe essere una nave o un tipo di attrezzo. Questa parte diventa la fisherie sotto la definizione MSC.

 

 Illustration showing one vessel and gear type assessed as a fishery

Fishery 3

Diverse attività di pesca, che utilizzano una serie di metodi e tipi di attrezzi, rivolti a più specie sono gestite dallo stesso cliente che preferisce che siano valutate come una sola.

 

Illustration showing vessels catching different fish species with different fishing gear

Scopri di più

Guida alla certificazione delle aziende di pesca

Guida alla certificazione delle aziende di pesca

Tutto quello che devi sapere per ottenere la certificazione: prima, durante e dopo.

I vantaggi della certificazione

I vantaggi della certificazione

La certificazione MSC conferma che la tua attività di pesca è ben gestita e contribuisce a mantenere gli oceani in salute.

Lo standard per le aziende di pesca

Lo standard per le aziende di pesca

Lo standard per le aziende di pesca MSC viene utilizzato per valutare se l'attività è ben gestita e sostenibile.