Skip to main content

Il processo di valutazione per le attività di pesca e della catena di approvvigionamento funziona e soddisfa le migliori pratiche esistenti grazie alle misure di sicurezza che assicurano la credibilità del programma MSC. Perché la fiducia di tutti - dai pescatori ai rivenditori, dagli scienziati ai consumatori - nel marchio blu MSC e nelle organizzazioni certificate è essenziale per l'efficacia del nostro lavoro.

Le migliori pratiche nella valutazione delle attività di pesca

Le attività di pesca possono ricevere la certificazione MSC se soddisfano gli standard MSC per le attività di pesca.

Certificazione indipendente

La certificazione MSC non viene gestita da MSC, ma da organismi indipendenti chiamati anche CAB (Conformity Assessment Bodies), che valutano la conformità agli Standard per la pesca sostenibile e le catena di approvvigionamento. La valutazione di conformità viene effettuata da revisori esperti nella scienza e nella gestione della pesca indipendenti da MSC e dall'azienda di pesca.

La gestione del programma di certificazione da parte di organismi indipendenti assicura l'imparzialità dei risultati della valutazione.

Altre misure di sicurezza

Anche se la certificazione indipendente è considerata come il sistema più affidabile per ottenere valutazioni oggettive, possono esistere comunque dei rischi all'integrità del sistema che possono includere conflitti di interesse reali o percepiti.

Per mitigare questi rischi, MSC ha incorporato le seguenti misure di sicurezza:

  • Nominare Assurance Services International (ASI) come organo di controllo esterno per i CAB.
  • Garantire che i CAB seguano la norma ISO 17065, uno standard internazionale utilizzato in molti settori, compreso quello della sicurezza alimentare, per garantire che i gruppi di valutazione operino in modo competente, coerente e imparziale.
  • Fornire formazione online obbligatoria e requisiti di qualifica pertinenti per i valutatori.
  • Pubblicazione dei rapporti di valutazione sul nostro sito web Track a Fishery.
  • Includere una revisione indipendente tra pari per verificare il giudizio degli esperti nell'ambito delle valutazioni della pesca.

Collegio di revisione tra pari

Per garantire la coerenza e l'indipendenza del processo di certificazione MSC per le attività di pesca, tutti i rapporti di valutazione sono sottoposti a revisione tra pari da parte di scienziati indipendenti del collegio di revisione tra pari di MSC che nomina due revisori per controllare ogni rapporto di valutazione.

Questi revisori sono selezionati per la loro conoscenza del tipo di pesca in esame e per l'assenza di conflitto di interessi. Questi esperti commentano le bozze dei punteggi assegnati a un'attività di pesca ed evidenziano qualsiasi informazione mancante. Eventuali problemi sollevati dai revisori devono essere considerati e risolti dal CAB nella successiva versione del report, che pubblicato per poter ricevere commenti ed essere sottoposto a una revisione di follow-up da parte dei revisori.

Scopri di più sul collegio di revisione tra pari o leggi le strutture e le procedure complete del collegio di revisione tra pari.

Un comitato di supervisione nominato dal consiglio d'amministrazione di MSC veglia sull'imparzialità e l'indipendenza del collegio di revisione tra pari.

Inoltre, due o più valutatori esterni verificano i candidati alla valutazione di ogni attività di pesca e forniscono una garanzia di qualità su revisioni selezionate.

Commissione di controllo

Dr Keith Sainsbury Professore all'Università della Tasmania, consultente della SainSolutions e Commissario per l'Autorità della Gestione della Pesca australiana. Esperto in valutazione delle attività di pesca e dei sistemi di gesione della pesca, inclusi approcci basati sugli ecosistemi.

Dr Tim Essington Professore di Scienze della Pesca all'Università di Washington, con un focus su attività di pesca, ecologia acquatica, interazione predatore-preda, modelli ecologici e reti alimentari.

Jose Augusto Pinto de Abreu Amministratore Delegato di Sextante Consultoria, esperto di sistemi di gestione, standardizzazione e regolazione, valutazione della conformità, gestione dei rischi e sostenibilità.

Heather Brayford Vicedirettore Generale sostenibilità e biosicurezza, Dipartimento delle industrie primarie e dello sviluppo regionale, Governo dell'Australia occidentale. Esperta di sistemi di gestione della pesca, impegnata a livello nazionale con il programma MSC.

Dr Howard Browman Principal Research Scientist presso il Norwegian Institute of Marine Research. Lunga esperienza come caporedattore di riviste scientifiche nel settore marittimo e della pesca, ed esperto di buone pratiche nell'editoria scientifica, compresa l'etica.

Valutatori della qualità della revisione tra pari

Dr Bob Trumble Consulente indipendente, recentemente in pensione dopo aver lavorato come capo della certificazione MSC a MRAG Americas. Esperto in scienze e gestione della pesca. 

Eskild Kirkegaard Consulente indipendente, recentemente in pensione dall'International Council for Exploration of the Sea (ICES), presidente del comitato consultivo ICES dal 2014 al 2018. Esperto in scienze e gestione della pesca.

Dr Kevin Stokes Consulente indipendente che ha lavorato a livelli senior nel governo del Regno Unito e nell'industria della Nuova Zelanda. Attuale presidente del comitato scientifico della Commissione per la conservazione del tonno rosso meridionale (CCSBT). Esperto in scienze e gestione della pesca con vasta esperienza nella valutazione MSC.

Mr Tom Jagielo Consulente indipendente precedentemente presidente del comitato scientifico e statistico del Pacific Fishery Management Council e del sottocomitato tecnico per le acque sotterranee USA/Canada. Esperto di analisi quantitative e dinamiche della popolazione alieutica, con vasta esperienza nella valutazione MSC.

Le parti interessate possono contribuire alla valutazione di un'attività di pesca; il loro input garantisce che le valutazioni siano equilibrate e riflettano tutte le informazioni disponibili.

Per facilitare il coinvolgimento delle parti interessate, una valutazione della pesca in base allo standard MSC per la pesca comprende:

- l'annuncio tempestivo delle valutazioni per dare alle parti interessate il tempo di partecipare;

- opportunità obbligatorie per le parti interessate di fornire un input alle valutazioni;

- una fase in cui i CAB sono tenuti a cercare attivamente, prendere in considerazione e rispondere al contributo delle parti interessate;

- l'obbligo di rendere pubblica ogni fase di un singolo processo di valutazione della pesca sul sito web di MSC Track a Fishery;

- una procedura di opposizione e reclamo in modo che le parti interessate possano sollevare obiezioni o reclami ufficiali.

Affinché un'attività di pesca possa essere certificata, il team di valutazione esamina tutte le prove ricevute durante il processo di valutazione.

Queste includono le prove fornite dall'industria della pesca, una visita in loco con interviste al personale, contributi delle parti interessate (sia durante la visita al sito che presentate per iscritto) e contributi scientifici indipendenti, inclusi i revisori tra pari.

Valutatori qualificati

Le persone in un gruppo di valutazione possono avere competenze diverse che garantiscono la loro idoneità a condurre la valutazione.

MSC richiede ai valutatori di:

- completare una dettagliata formazione online;

- avere almeno 5 anni di esperienza nel settore della pesca e una laurea pertinente;

- essere un revisore qualificato o passare la formazione sulla valutazione.

I CAB dispongono inoltre di sistemi di garanzia propri. Ad esempio, il team di valutazione deve presentare i propri rapporti al CAB per ulteriori revisioni. Una seconda persona qualificata all'interno del CAB prende la decisione finale sull'opportunità di certificare un'attività di pesca.

 

 

La miglior pratica nella tracciabilità della catena di custodia

Tutte le aziende che acquistano e vendono prodotti ittici certificati MSC sono conformi allo Standard MSC per la catena di custodia. Come avviene per le attività di pesca, queste aziende sono certificate da un organismo indipendente.

Questo significa che tutti i prodotti ittici venduti con il marchio blu MSC possono essere ricondotti a una fonte certificata sostenibile. Test del DNA hanno dimostrato che i tassi di etichettatura errata per i prodotti ittici certificati MSC sono inferiori all'1%, contro un tasso di errore per prodotti ittici non certificati che si aggira intorno al 30%.

Questo significa che, nel caso dei prodotti ittici certificati MSC, i consumatori possono essere sicuri che ciò che hanno nel piatto è veramente quello che è descritto sulla confezione. Il nostro Standard MSC per la catena di custodia garantisce la tracciabilità nella catena di approvvigionamento, e ci distingue di conseguenza da altre iniziative di sostenibilità ittica come le schede di valutazione che non garantiscono la tracciabilità.

Conformità con organismi esterni

Lo Standard per la pesca MSC si basa in parte sul Codice di condotta della FAO per la pesca responsabile (UN FAO Code of Conduct for Responsible Fishing), istituito nel 1995 come cornice per gli sforzi internazionali volti a incoraggiare attività di pesca sostenibili e in armonia con l'ambiente. Fornisce principi e standard per la conservazione, la gestione e lo sviluppo della pesca in tutto il mondo.

Il programma MSC per la certificazione dei prodotti ittici e il suo marchio di qualità ecologica è pienamente coerente con la serie di principi della FAO concordati a livello internazionale (UN FAO's internationally-agreed set of principles for ecolabelling of wild caught seafood).

Questi includono:

• valutazione obiettiva della pesca da parte di terzi utilizzando prove scientifiche;
• processi trasparenti con procedure integrate di consultazione e obiezione dei portatori di interesse;
• standard basati sui tre fattori: sostenibilità delle specie bersaglio, ecosistemi e pratiche di gestione.

Ciò è confermato dall'audit esterno al benchmark Global Sustainable Seafood Initiative.

MSC è riconosciuta dalla Global Sustainable Seafood Initiative (GSSI) un punto di riferimento indipendente per la credibilità dei programmi di certificazione della pesca sostenibile. GSSI è stato sviluppato da una coalizione di ONG ambientaliste, aziende globali, esperti del settore, governi e organizzazioni intergovernative e si basa sui codici e le linee guida della FAO delle Nazioni Unite.

Il programma MSC soddisfa tutti i componenti essenziali del benchmark GSSI e altri 63 componenti supplementari che si riferiscono alla pesca d'altura ed ecosistemi marini vulnerabili.

Siamo l'unico programma di certificazione per prodotti ittici a essere membro a pieno titolo di ISEAL, l'International Social and Environmental Accreditation and Labeling Alliance.
In qualità di membro ISEAL, rispettiamo i loro codici molto apprezzati per lo standard settinglo sviluppo degli standard. Questi richiedono che:

• Gli standard siano impostati attraverso processi aperti, trasparenti e partecipativi;
• Esistano meccanismi di garanzia rigorosi per mitigare i rischi di non conformità;
• Esista una valutazione sistematica e obiettiva degli effetti e degli impatti degli standard;
• Esistano misure per integrare nuove informazioni e incoraggiare il miglioramento continuo;
• Monitoraggio e valutazione siano in atto per dimostrare gli impatti del programma.

Siamo regolarmente sottoposti a valutazione che assicuri la continua soddisfazione di questi codici.
 
Altri membri a pieno titolo di ISEAL includono Rainforest Alliance, Fairtrade e Forestry Stewardship Council.

 

Per 70 anni l'International Standards Organisation (ISO) ha pubblicato gli standard per le aziende e gli organismi certificatori nel mondo. Più di 1 milione di compagnie hanno la certificazione per gli standard ISO, inclusa quella per la qualità della gestione (ISO 9001). I seguenti standard ISO sono incorporati nelle misure di sicurezza di MSC e rappresentano un controllo su conflitto di interessi, risoluzione dei reclami e accreditamento dei CAB:

ISO 17011: Accreditamento

ISO 17065 - Certificazione

ISO 19011 – Valutazione.

 


The World Trade Organization (WTO) Technical Barriers to Trade Agreement esiste per garantire che le norme non creino ostacoli inutili al commercio. L'ISEAL ha richiesto un parere legale dal Centro per la Legge Ambientale Internazionale (CIEL) che conferma che tutte le organizzazioni coerenti con il Codice di buone pratiche ISEAL, non rappresentino una barriera tecnica al commercio.

 

 

Riconoscimento aggiuntivo delle migliori pratiche

Oltre a soddisfare le norme e le linee guida internazionali per le migliori pratiche, il nostro programma è ben visto da numerose organizzazioni internazionali che esaminano il ruolo degli standard per la salvaguardia dei nostri oceani.

Leader globali nella sostenibilità dell'oceano

MSC e altri credibili standard setter hanno un ruolo chiave da svolgere nell'aiutare le aziende e i governi a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite fornendo indicazioni sulle migliori pratiche ).

La certificazione MSC è utilizzata come indicatore nella Convenzione delle Nazioni Unite (ONU) sugli obiettivi Aichi per la  biodiversità. Parte della decennale iniziativa delle Nazioni Unite volta a ridurre significativamente la perdita di biodiversità entro il 2020, questi obiettivi sono stati ampiamente concordati con la comunità internazionale di conservazione e governance.

Mantenere le migliori pratiche

Mentre sviluppiamo i nostri Standard in accordo con le ultime scoperte scientifiche, rivediamo periodicamente le nostre misure di sicurezza per migliorare la loro efficacia e risolvere problemi, che siano reali o percepiti, all'interno del sistema.

La revisione si focalizza su aree chiave di lavoro che vanno dal 2018 al 2020 e che includono la supervisione, il rafforzamento della formazione dei valutatori e il controllo dei conflitti di interesse.

Clicca qui per scoprire di più sulla revisione delle misure di sicurezza di MSC.

Scopri di più

Cos'è la pesca sostenibile

Cos'è la pesca sostenibile

Pesca sostenibile significa lasciare risorse ittiche nei mari in quantità sufficiente, rispettare gli habitat e garantire sostentamento alle persone che vivono grazie alla pesca.

10 motivi per scegliere il marchio blu

10 motivi per scegliere il marchio blu

Contribuire alla salvaguardia degli oceani è facile: ognuno, con un piccolo gesto, può dare un grande aiuto.

Tracciabilità

Tracciabilità

Il nostro standard per la catena di custodia garantisce la provenienza dei prodotti ittici a marchio blu MSC da pesca sostenibile e certificata.