La nostra teoria del cambiamento —
Strumenti personali
Fatti riconoscere
Tu sei qui: Home Chi Siamo La nostra teoria del cambiamento

La nostra teoria del cambiamento

Il programma di certificazione e di etichettatura MSC permette a tutti di svolgere un ruolo nel garantire un futuro sano per i nostri oceani.

Quando si acquista un prodotto con il marchio blu MSC, si entra a far parte di un circolo virtuoso che aiuta a proteggere il funzionamento, la produttività e la salute degli oceani e delle relative economie.

Cycle of change graphic showing how the MSC works with fisheries, suppliers and retailers to encourage a more sustainable seafood market










 



I prodotti con il marchio blu pesca sostenibile MSC possono essere tracciati fino a risalire alle aziende di pesca
. Queste aziende sono certificate in maniera indipendente secondo lo standard MSC e rispettano i 3 principi: non intaccano gli stock ittici e gli ecosistemi dai quali dipendono per rimanere in buona salute e sono gestite in maniera efficace.

Più i consumatori, i ristoranti, i retailers e le aziende di prodotti ittici scelgono i prodotti certificati MSC, più aziende di pesca sono incoraggiate a farsi certificare per soddisfare le opportunità derivanti da una maggiore domanda di pesce sostenibile. Molti, per ottenere la certificazione, apportano dei miglioramenti alle loro tecniche di pesca. Ed è proprio qui che avviene il cambiamento reale e duraturo.

Più il numero dei fornitori di prodotti ittici sostenibili continua a crescere, più il mercato acquisisce consapevolezza, più la domanda e gli approvvigionamenti di questi prodotti aumentano, più il circolo virtuoso di domanda e offerta si espande e a tendere ci auguriamo che la scelta di prodotti ittici sostenibili diventi la norma.

Azioni sul documento