Merluzzo certificato MSC Pesca Sostenibile con quinoa, zucchine e cetrioli. — Marine Stewardship Council
Strumenti personali
Fatti riconoscere
Tu sei qui: Home Eventi e news News Merluzzo certificato MSC Pesca Sostenibile con quinoa, zucchine e cetrioli.

Merluzzo certificato MSC Pesca Sostenibile con quinoa, zucchine e cetrioli.

25/05/2016

Questa ricetta é stata creata dalla food blogger inglese Patricia Bloj, di The Organic Cookery, per MSC Pesca Sostenibile .


Ingredienti per 2 persone:

Per il merluzzo:

2 filetti di merluzzo certificati MSC Pesca Sostenibile

1 lime (succo e scorza)

½ peperoncino

½ citronella

2 cm di zenzero (la grandezza di una noce circa)

Foglie di menta e coriandolo

Pepe

Sale

Salate i filetti di merluzzo su carta da forno e aggiungete il pepe, il peperoncino, la citronella, lo zenzero grattugiato, la menta tagliata, le foglie di coriandolo, la scorza e il succo di lime. Fasciate il pesce con un ulteriore foglio di carta da forno, fissando le estremità del cartoccio a caramella. Cucinare il pesce in questo modo è molto più sano, il merluzzo si cuoce infatti con l’acqua che rilascia, senza diventare secco. Lasciate marinare per 10 minuti, mentre cominciate a cucinare la quinoa. 

Per la quinoa:

¼ sedano rapa

1 spicchio d’aglio

½ tazza di quinoa rossa e bianca

Foglie di coriandolo

Sale

Versate dell’acqua bollente sulla quinoa e lasciate cuocere a fuoco lento per 15 minuti. 5 minuti prima che la quinoa sia pronta, mettete il merluzzo marinato nel forno pre-riscaldato a 200º per 10 minuti. Grattugiate il sedano rapa e saltatelo per 4 minuti in una padella con l’olio di cocco, l’aglio grattugiato e il sale.

 

Per l’insalata di zucchine e cetrioli:

1 zucchina

¼ cetriolo

1 limone (scorza e succo)

Olio d’oliva

Sale

Con una pelatrice, cominciate a pelare fiocchi di zucchina e cetriolo. Versateci l’olio, il sale, la scorza e il succo di limone e mescolate. 

 

Per l’impiattamento:

Quando il pesce è pronto, rimuovetelo dall’involucro di carta e versate il suo sugo del merluzzo sulla quinoa e sul sedano rapa e mescolate tutto. Aggiungete qualche foglia di coriandolo. Adagiate i filetti sopra la quinoa, decorateli con qualche foglia di menta e gustate la vostra ricetta! 

Azioni sul documento