Per la prima volta al mondo polpo certificato MSC. — Marine Stewardship Council
Strumenti personali
Fatti riconoscere
Tu sei qui: Home Eventi e news News Per la prima volta al mondo polpo certificato MSC.

Per la prima volta al mondo polpo certificato MSC.

11/02/2016

Per la prima volta al mondo, un’azienda di pesca spagnola specializzata nella pesca del polpo, ha ottenuto la certificazione MSC. Costituita da 4 cooperative di pescatori artigianali del Principato delle Austrie Occidentale, il polpo pescato da queste cooperative avrà ora il marchio blu pesca sostenibile MSC. Questo marchio offre ai consumatori un strumento facile per individuare e comprare prodotti provenienti da pesca sostenibile. In tal modo i consumatori contribuiranno, con in loro acquisti, alla salute dei nostri mari.

Lo standard MSC è ampiamente riconosciuto a livello mondiale come il più credibile e completo per la pesca sostenibile. L’azienda di pesca spagnola si unisce alle più di 280 aziende di pesca certificate MSC che aiutano ad assicurare un ecosistema marino in salute per il futuro.

Le aziende di pesca Nuestra Señora de la Atalaya de Puerto de Vega, Nuestra Señora de la Caridad de Ortiguera, Santo Ángel de la Guarda de Viavélez e San Pedro de Tapia de Casariego, sono entrate insieme nel full assessment MSC per dimostrare la sostenibilità delle loro pratiche e della salute dello stock. La flotta è costituita da 27 barche basate nella regione Navia-Porcía nella parte occidentale del Principato e impiega solo pescatori artigianali.

Un rappresentante delle quattro cooperative, Adolfo García Méndez Main, skipper della Fishermen Association di Nuestra Señora de la Atalaya, Puerto de la Vega ha dichiarato: “Siamo davvero soddisfatti di essere la prima azienda di pesca di polpo al mondo ad essere riconosciuta sostenibile. E’ stato un anno di duro lavoro da parte di tutti i pescatori artigianali del Principato delle Austrie Occidentale. Ci impegniamo a proteggere i nostri oceani perché sappiamo che il futuro delle nostre comunità costiere e la sostenibilità ambientale dipendono da questo.”

Polpo, una specie interessante in ogni regione

Il polpo è un animale straordinario, in grado di cambiare il suo colore, la sua consistenza e la sua forma per sfuggire ai predatori. Il polpo è una specie di pregio in particolare nei paesi del Mediterraneo ma è anche di immensa importanza per l'industria della pesca del Principato delle Austrie Occidentale, per il suo valore economico e l'impatto sociale sulle città costiere della regione.

Laura Rodríguez, responsabile MSC Spagna e Portogallo, ha dichiarato: “La certificazione di oggi è pionieristica. Una delle priorità di MSC in Spagna e in Portogallo è quello di incoraggiare più aziende di pesca locali a partecipare al programma, al fine di ampliare la nostra offerta di pesce sostenibile certificato di provenienza locale. Ci congratuliamo con le cooperative della Navia - Porcia per il loro impegno per la sostenibilità e gli auguriamo un forte successo con la promozione del polpo asturiano certificato MSC.”

L’ente certificatore

Bureau Veritas (BV), un ente certificatore indipendente ha valutato l’azienda di pesca e ha trovato sia lo stock del polpo in salute che l’azienda ben gestita, con un minimo impatto sull’ecosistema. Con una squadra di scienziati della pesca ed esperti di policy, BV ha valutato l’azienda di pesca secondo i 3 Principi dello Standard MSC per le aziende di pesca: la salute dello stock, l’impatto sull’ecosistema e l’efficace gestione dell’attività di pesca.

Azioni sul documento