Tonno pinne gialle certificato MSC ora disponibile. —
Strumenti personali
Fatti riconoscere
Tu sei qui: Home Eventi e news News Tonno pinne gialle certificato MSC ora disponibile.
Tuna fishing vessel ©Pacifical

Tuna fishing vessel ©Pacifical

Tonno pinne gialle certificato MSC ora disponibile.

05/02/2016

Tonno pinne gialle, pescato con reti a circuizione su banchi liberi dal PNA nel Pacifico Centro – Occidentale, avrà ora il marchio blu pesca sostenibile MSC. Questo marchio offre ai consumatori un strumento facile per individuare e comprare prodotti provenienti da pesca sostenibile. In tal modo i consumatori contribuiranno, con in loro acquisti, alla salute dei nostri mari.

Lo standard MSC è ampiamente riconosciuto a livello mondiale come il più credibile e completo per la pesca sostenibile.

Il Parties of the Nauru Agreement (PNA) è la prima azienda di pesca per la pesca con reti a circuizione su banchi liberi del tonno pinne gialle ad ottenere la certificazione MSC. L’azienda certificata pesca circa 140.000 tonnellate di tonno pinne gialle all'anno, la metà del tonno pinne gialle pescate nelle acque PNA.

Un grande impegno per la sostenibilità

"Stock di tonni sani sono essenziali sia per l'ambiente che per le economie della pesca ", dice Nicolas Guichoux, Direttore Commerciale Global di Marine Stewardship Council. " Lo standard MSC per la pesca sostenibile fornisce un elevato set di requisiti per valutare la sostenibilità della pesca del tonno. Con il raggiungimento di questo Standard, la PNA ha mostrato un enorme impegno per garantire un futuro sostenibile per i suoi oceani e per l’industria della pesca “.

“Questo è un passo decisamente progressivo per l'industria del tonno “, dichiara Maurice Brownjohn, Direttore Commerciale PNA. " Il PNA auspica di lavorare con i brand, i ristoranti e retailers per aumentare la fornitura di tonno sostenibile certificato MSC. Il tonno PNA venduto con il marchio blu pesca sostenibile MSC porta anche il logo Pacifical a dimostrazione dell'impegno delle nazioni insulari PNA di essere custodi e protettori di una risorsa marina veramente preziosa".

Conservare un ambiente marino florido

Soddisfare gli alti requisiti dello Standard MSC per la pesca sostenibile significa che lo stock di tonni pinna gialla è pescato con pratiche sostenibile senza intaccare l’ecosistema marino.

Questa certificazione segue una valutazione accelerata da SCS Global Services per la pesca del tonno pinne gialle pescato dall'azienda PNA già certificata per lo skipjack. Ciò significa che gli elevati requisiti già in vigore per lo skipjack sono ora estesi alla pesca del pinne gialle. Lo Standard per la Catena di Custodia MSC richiede che il pescato free swimming certificato MSC sia segregato da quello associato alla pesca con i FAD, che non è certificato.

Le condizioni della cerificazione

Le stesse condizioni e lo stesso periodo di validità del certificato MSC per il tonno skipjack pescato in banchi liberi saranno applicate al pinne gialle. L' attuale certificato è valido fino al dicembre 2016. Allo scadere di tale data, per mantenere la certificazione sarà necessaria una rivalutazione secondo lo Standard MSC per la pesca sostenibile. " Il PNA intraprenderà tutte le misure necessarie per garantire che la rivalutazione avverrà con successo ", conclude Maurice Brownjohn.

Azioni sul documento