Gli oceani oggi —
Strumenti personali
Fatti riconoscere
Tu sei qui: Home Oceani sani Gli oceani oggi

Gli oceani oggi

"L'ambiente marino si trova ad affrontare sfide che, se non gestite immediatamente e in modo efficace, avranno profonde implicazioni per lo sviluppo sostenibile."

Kofi Annan, ex segretario generale delle Nazioni Unite

Giornata mondiale dell'ambiente, giugno 2004

Gli oceani sani sono essenziali per gli ecosistemi marini, per il sostentamento e per le economie mondiali. Oggi i nostri oceani sono più che mai sotto la pressione degli impatti umani ed ambientali.

  • L'economia del settore ittico ha un ruolo essenziale nel commercio globale in quanto sostiene comunità e aziende.
  • Le comunità di pescatori hanno bisogno di oceani produttivi per garantire l'occupazione e la sicurezza economica.
  • Il pesce come alimento: Il pesce è un alimento sano, fonte di cibo rinnovabile e per alcuni essenziale per la sopravvivenza. Con l'aumento della popolazione mondiale aumenta la pressione sulle risorse ittiche.
  • L'impatto ambientale della pesca ha bisogno di gestione responsabile per proteggere gli ecosistemi marini sensibili per il futuro.
  • I cambiamenti climatici portano nuove implicazioni incerte e globali che aggravano le sfide della pesca e della conservazione marina.

La pesca sostenibile

I crescenti sforzi delle aziende di pesca e dei brand multinazionali hanno l'obbiettivo di ripristinare gli stock ittici e di far si che questi siano sfruttati responsabilmente, migliorando la gestione e preservando gli ambienti marini.

MSC è al centro di questi sforzi . Vogliamo che le aziende di pesca siano ben gestite, riconosciute e premiate  e sempre più aziende capiscano l'importanza della certificazione.

Azioni sul documento